Intensivo di Kambo

con Giovanni Lattanzi e Sara Baldisserri

Durante un intensivo di kambo possiamo andare molto in profondità, guidati dall’esperienza pluriennale di Giovanni.

Un evento di gruppo per esplorare insieme la nostra umanità, scoprire le proprie potenzialità energetiche, oltre le resistenze della mente, nello spirito del Kambo.

Con il Kambo accediamo ad una riorganizzazione fisica, psicologica e spirituale grazie alla quale trasformiamo blocchi emotivi, cambiamo abitudini dannose (di tipo alimentare e di pensiero) e ci apriamo ai miracoli che la vita tiene in serbo per noi. Per fare questo processo si richiede serietà d’intento e la ferma volontà di cambiare.

Contattaci

info@kambo.it

Invia messaggio su Telegram

Terme di Petriolo (GR)

9-10-11-12 Dicembre 2021

Il ritiro prevede 3 giorni e 3 notti, ma è possibile partecipare anche solo ad una o due giornate.

Programma

Giovedì 9 Dicembre

  • Arrivo ore 18
  • Questionario ed espressione dell’ intento
  •  Cena vegana condivisa
  •  Apertura della cerimonia
  •  Roda de Sananga

Venerdì 10 Dicembre

  • Apertura lavori ore 9
  • Meditazione  guidata
  • Kambo: applicazione sui meridiani e sulla ghiandola pineale
  • Cena vegana condivisa
  • Roda di Sananga

Sabato 11 Dicembre

  • Apertura lavori ore 9
  • Meditazione  guidata
  • Kambo: applicazione sui meridiani e auricolo, la ghiandola pineale
  • Cena vegana condivisa
  • Roda de Sananga

Domenica 12 Dicembre

  • Apertura lavori ore 9
  • Rapé e roda de Caboclo
  • Sessione Kambo “basic treatment”
  • Chiusura della cerimonia
  • Visita alle Terme di Petriolo (opzionale)

 

Bagni di Petriolo

Bagni di Petriolo

Dopo il ritiro è possibile rilassarsi nelle acque curative dei Bagni di Petriolo a 3 minuti di distanza.

 

Tema del ritiro: applicazione sui meridiani, intentare l’intento e medianità

Intentare l’intento é un’espressione che indica la capacità umana di radicarsi nel qui ed ora e collegarsi allo Spirito. Recenti studi affermano che l’energia dell’attenzione ha il potere di resettare il cervello umano e di guarire da blocchi emotivi.

 Tutti i percorsi spirituali prevedono l’aspetto della pratica dell’attenzione sia nella vita quotidiana che per viaggiare in quello che i toltechi chiamano il secondo livello dell’attenzione, il livello del campo energetico.

In questo ritiro verrà dato spazio alla pratica intensiva del Kambo e a quella della meditazione; si utilizza l’energia del focus per liberarsi da energie tossiche (los voladores) rimaste impigliate nel nostro campo elettromagnetico e per rafforzare la consapevolezza di essere pura coscienza al di là della mente.

Agriturismo tra Boschi e Colline

Vista esterna della Tenuta

Luogo incantevole tra Terme e Natura

Terme libere di Petriolo

La tenuta in tipico stile toscano

Caminetto acceso a Dicembre

Camera condivisa

Camera Matrimoniale

Giovanni al lavoro

giovanni meditazione

Durante l’intensivo è data attenzione individuale e massima cura al processo di ogni partecipante.

 

Kambo e ghiandola pineale

L’applicazione del Kambo sulla ghiandola pineale viene effettuata seguendo i principi della riflessiologia auricolare, una branca della medicina tradizionale cinese.

Ha lo scopo di attivare la produzione di serotonina e melatonina e di disintossicare la pineale dall’accumulo di metalli pesanti quali mercurio e alluminio o altre sostanze tossiche come il fluoro ed elementi chimici contenuti nei pesticidi, nei conservanti e in alcuni farmaci.

Dove si Svolge?

Il ritiro si svolge in un posto magico a due passi dalle Terme libere di Petriolo in Toscana e raggiungibile facilmente dal centro Italia.

Saremo ospiti di un agriturismo in autogestione. Domenica pomeriggio avremo la possibilità di fare dei bagni terapeutici nelle Terme di Petriolo.

Bio e Locale

Prima e durante il ritiro avremo semplici regole alimentari da rispettare. E’ obbligatoria una settimana di dieta prima delle sessioni. Avremo pasti cucinati con ingredienti biologici e locali.

Con Sara Baldisserri

sara e giovanni

Sara ha molta esperienza col kambo e insieme a Giovanni condurrà il ritiro nello spirito della rana.

 

Trattamento Intensivo

Basato sull’applicazione del kambo sui punti di alcuni meridiani energetici.

 

Iniziazione ai trattamenti intensivi

L’origine dei trattamenti intensivi proviene dalla tradizione dei cacciatori di alcune tribù dell’Amazzonia (Matsés, Katukina, Kaxinawa) che facevano uso di sessioni intensive a distanza ravvicinata per aumentare gli effetti del Kambo prima di intraprendere la ‘caccia magica’.

I trattamenti intensivi di Kambo rappresentano una straordinaria possibilità di dare risposte a domande importanti, rimuovere blocchi antichi, aiutare a superare prove impegnative, far accadere sincronicità.

L’applicazione di più trattamenti serve a liberarsi dalla ‘panema’ ed aumenta considerevolmente il potere delle sessioni.

‘Basic treatment’: applicazione dei caboclos

‘Basic’ è il termine dato da facilitatori occidentali alla tecnica di applicazione tradizionale utilizzata dai nativi dell’Amazzonia e dai ‘caboclos’ ovvero quei maestri, depositari di conoscenze ancestrali, che sono usciti dalla foresta, si sono avvicinati alle città brasiliane ed hanno portato con loro la conoscenza delle medicine sacre.

In questa tradizione antichissima, la secrezione viene applicata tutta in una volta.

Questo tipo di applicazione verrà utilizzato solo alla fine del ciclo di tre sessioni. La gradualità che porterà al ‘basic’ fa leva sulla capacità del corpo di utilizzare i meccanismi di compensazione che rendono possibile ricevere un più alto dosaggio della secrezione.

Applicazione di Sananga

Durante le giornata ci sarà spazio per le gocce di luce di Sananga e lo Spirito maestro del Pajé Rapé

 

Roda de Caboclo

Durante l’intensivo sperimenteremo i canti medicina della tradizione brasiliana per immergerci con semplicità e bellezza nell’immaginario dei popoli nativi, da sempre custodi dei sacramenti amazzonici.

Nello stato di attenzione meditativa aperto dal canto attiveremo le potenzialità di canalizzazione insite nel corpo attraverso il movimento libero e la danza.

Si invitano i partecipanti a portare i propri strumenti musicali (maracas, tamburi o altri strumenti a percussione).

Sananga e Rapé

Il Sananga è un collirio che viene estratto da una pianta amazzonica (tabernante montanaondulata) principalmente dalle tribù dei Huni Kuin e degli Yawanawa.

Viene usato per acuire la vista, attivare la ghiandola pinale, o per curare malattie fisiche e spirituali.

Il Rapé é una polvere composta da tabacco, altre erbe o cenere di corteccia, a seconda dalla ricetta usata dalle diverse tribù.

Viene applicato soffiandololo nelle narici tramite una cerbottana di bambù o osso, chiamata comunemente Tepi. Si usa per pulire il campo energetico, direzionare l’intento, radicare nella presenza.

Chi l’ha già fatto dice:

Ciao! Sono Carolina e ho partecipato un giorno al ritiro in Toscana questo weekend. Voglio ringraziarvi per l’accoglienza e la disponibilità verso la mia apparizione cosi improvvisata e per il bellissimo processo fatto insieme che mi ha dato una forza ed energia di gioia contagiosa! 

Ecco un breve video di Daniel, durante il terzo giorno dell’intensivo, poco prima di ricevere il trattamento.

“Grazie Giovanni, sto molto bene dopo l’ultimo Kambo. Ho smesso di bere il vino. Il prossimo obiettivo è quello di eliminare il glutine. Mi è tornata la voglia di fare le cose.”
Fabio

“La mia esperienza è stata un’alchimia di terra, fuoco e acqua! In un posto magnifico, sotto la spinta di una forte energia vibrazionale, ho messo in moto un lavoro di guarigione e trasformazione interiore più profondo.

Per apprendere l’antica medicina del Kambo ho sperimentato che è fondamentale lasciarsi curare abbandonandosi ad essa. Ciò ci permette di entrare in contatto con il suo spirito e la sua saggezza che ci rafforza, rendendoci sempre più presenti di spirito e permettendo una sempre maggiore espansione di coscienza verso l’amore e la conoscenza di sé e del mondo.”

Luca 

“Grazie Giovanni, con la tua esperienza e tenacia ci aiuti a tirar fuori il nostro potenziale interiore e ci aiuti a splendere. I tuoi trattamenti sono un vero portento per il corpo e lo spirito. Viva Kambo!”
Marco