Kambo Iboga Ayahuasca

Synergy of Entheogens

Libro Kambo Iboga Ayahuasca di Giovanni Lattanzi

Il Nuovo Libro di Giovanni Lattanzi

Rispetto al libro uscito nel 2016 Kambo e Iboga – Medicine Sciamaniche in Sinergia, questo libro è stato completamente rivisitato e aggiornato con i più recenti studi sul Kambo, con nuovi capitoli su DMT, ghiandola pineale e fisica quantistica e altri approfondimenti scientifici.

Il libro è disponibile solo in lingua inglese.

Introduzione

Nota semplicemente con il nome di Kambo, la secrezione di una rana dal nome scientifico di Phyllomedusa bicolor, ha svolto per millenni un ruolo decisivo nella cultura sciamanica delle tribù dell’Amazzonia.

Dall’altra parte dell’Oceano Atlantico, nell’Africa centro occidentale la corteccia della radice di una pianta sacra, la Tabernanthe Iboga, viene usata da tempi immemorabili dai Pigmei del Gabon e del Camerum.

In questa raccolta di ricerche antropologiche e scientifiche, interviste e testimonianze, oltre ad un’estensiva trattazione riguardante questi due enteogeni ancora poco conosciuti in Italia, Giovanni Lattanzi offre informazioni sulla sua innovativa metodologia.

Giovanni Lattanzi è il primo facilitatore europeo ad aver elaborato un metodo di guarigione usando una sinergia di Kambo e Iboga applicando il Kambo sui Meridiani secondo le indicazioni della Medicina Tradizionale Cinese e somministrando la corteccia di Iboga ad alto e basso dosaggio.

Particolare attenzione viene rivolta agli studi sui peptidi presenti nella secrezione del Kambo effettuati dal Professor Vittorio Erspamer, nominato al Nobel per la Medicina e la Fisiologia da Rita Levi Montalcini; agli studi sull’Ibogaina, un alcaloide della corteccia di radice di Iboga divenuto noto per la sua sorprendente capacità di risolvere problemi legati alla tossicodipendenza, ADHD e ADD; agli studi sull’attivazione da parte dell’alcaloide Ibogaina di stati di coscienza quali il sogno lucido e il sonno attivo; all’esempio di Nikola Tesla che testimonia come sogni e visioni abbiano cambiato il nostro mondo.

Un intero capitolo del libro è dedicato alla tradizione tolteca di Don Juan e Carlos Castaneda, ai segreti che questa ancora cela e all’inquietante universo de los voladores.

In un’era in cui la salute pubblica viene sempre più monopolizzata dagli interessi delle big farmas, l’autore ci mostra come le più recenti ricerche effettuate sugli enteogeni stiano apportando un contributo decisivo verso la comprensione dell’universo del cervello umano e della sua intrinseca capacità di ‘risettare’ sé stesso e ci aiuta a comprendere come l’affascinante universo degli enteogeni sia ben lontano dai pregiudizi con i quali viene sbrigativamente liquidato in Occidente.

Testimonianze:

Prima di cominciare a leggerlo avevo qualche perplessità sul fatto di riuscire a seguirlo perché si tratta pur sempre di saggistica e temevo potesse addentrarsi troppo in contesti più tecnici; anche se a volte lo fa, questo non ne mina la comprensione, perché risulta comunque chiarissimo.

Valentina

La Biblioteca di Babele

“Kambo e Iboga” è un libro illuminante…

Tragicomico

..leggendolo si ha l’impressione di stringere fra le mani una chiave in grado di dischiudere nuovi orizzonti di conoscenza, di luce […]. Questo saggio costruisce una sorta di ponte ideale fra le due culture e le due medicine che, nell’esperienza dell’autore si incontrano per lavorare in sinergia […]. La lettura ci consente di familiarizzare con queste medicine, di imparare a conoscerle –  e a
contestualizzarle anche – seguendo un approccio scevro da pregiudizi e luoghi comuni, tanto che la consiglio vivamente a quanti abbiano voglia di capire esattamente cosa sono, come agiscono, quali
sono le loro potenzialità […]. Leggere questo libro è come compiere un viaggio alla scoperta di un universo affascinante e ricco di potenzialità, ma nello stesso tempo alla scoperta del senso della vita e della sua sacralità”.

Miriam Mastrovito

Il Flauto di Pan

Partendo da se stesso Giovanni Lattanzi ha voluto intraprendere un cammino per risolvere i problemi del prossimo.

Nuove Pagine

In questo libro di Giovanni Lattanzi, tutto viene spiegato in maniera articolata, olistica, con maestria indiscussa, e tante note di riferimento per eventuali e ulteriori approfondimenti. […]
Un libro da non perdere assolutamente, un lavoro prezioso che vi arricchirà interiormente e vi permetterà di ampliare la vostra conoscenza sulle medicine sciamaniche, fornendovi una nuova e sorprendente visione di guarigione.

Marianna Micheluzzi

Jambo Africa

L’autore ci mostra come le più recenti ricerche effettuate sugli enteogeni stiano apportando un contributo decisivo verso la comprensione dell’universo del cervello umano e della sua intrinseca capacità di “risettare” sé stesso e ci aiuta a comprendere come affascinante universo degli enteogeni sia ben lontano dai pregiudizi con i quali viene sbrigativamente liquidato in Occidente.

Rossella Montemurro

“Nel corso degli anni abbiamo perduto l’abitudine di curarci attraverso gli elementi e le sostanze che la natura ci fornisce gratuitamente, senza danneggiare il nostro corpo, poiché il Sistema ha creato un forte condizionamento che ci ha fatto credere nell’assoluta validità del farmaco chimico svalutando quello naturale. […]

Ritengo sia importante che questo libro venga diffuso proprio perché é un valido aiuto per accedere alla conoscenza di due straordinari mezzi, esistenti da sempre in natura, che permettono la guarigione senza intaccare e danneggiare il corpo umano. […]

Un grazie di cuore a Giovanni Lattanzi per quest’opera importantissima che apre ad una nuova visione di guarigione!

Laura Callegaro

CrescitaSpirituale.it

…siamo davanti a un saggio divulgativo che aggiungerà qualcosa di nuovo al vostro bagaglio culturale. Certamente, consiglio la lettura a chi non ha inibizioni, perché a volte, per trovare la verità, bisogna percorrere strade che apparentemente sembrano assurde.

Gli Amanti dei Libri

Questo libro permette agli appassionati del genere, o ai semplici curiosi, di addentrarsi in una realtà diversa dove medicina è medicina e non farmaco, dove curare se stessi non è curare un sintomo o solo una parte di noi ma essere completi, consapevoli, presenti e liberi. […] non solo è di facile lettura ma riesce ad esporre concetti antropologici, scientifici e spirituali in modo semplice, portando il lettore a leggere una pagina dopo l’altra stimolando una sana fame di conoscenza.
Ultime parole in merito al libro: 379 pagine (esclusa bibliografia etc..) dove la copertina riprende un’opera del 2012 dell’autore Kambo: agradecido por toda sageza (tecnica mista su tela). Ampia
bibliografia correlata. Prezzo giusto soprattutto perchè è un saggio ben scritto.

Altra Realtà

Kambo e Iboga di Giovanni Lattanzi è uno fra i libri  più completi, illuminanti e chiarificatori riguardanti le medicine e le culture sciamaniche in generale… Un libro ricchissimo di notizie, ricerche scientifiche e antropologiche, esperienze, interviste, storia, e della sua (sofferta) esperienza personale, dove l’autore si offre completamente ai lettori, affrontando ogni argomento con precisione, destrezza e minuzia di particolari.
Non solo Kambo e Iboga, quindi, ma anche un intero capitolo dedicato, ad esempio, a Don Juan e Castaneda e il potere del Sogno Lucid0 e un altro dedicato a Nikola Tesla e alle sue visionarie idee che hanno cambiato il mondo.
Insomma  un volume da accogliere assolutamente nella propria libreria, da leggere e rileggere, un fedele compagno per chi sta per intraprendere un percorso di miglioramento spirituale o per chi è già nel cammino.
Un libro anche per chi non è un esperto di settore, ma vuole immergersi nelle atmosfere delle antiche tradizioni sciamaniche, patrimonio indiscusso di un’umanità arcaica da cui tutti discendiamo.

Alessandra Gianoglio

Quantic Magazine